Chiome più sane e forti con l’aiuto del rosmarino
Il rosmarino è una pianta dalle numerose proprietà e dai tanti effetti benefici. Non è infatti buona solo per cucinare, ma ha tanti altri vantaggi. È estremamente ricca di oli essenziali, possiede proprietà antiossidanti, in fitoterapia è utilizzato come infuso per depurare il fegato, è utile contro i disturbi intestinali, è una pianta balsamica che aiuta a lenire i sintomi del raffreddore. E, da un recente studio di Skinmed, sembra avere anche proprietà utili per combattere la caduta dei capelli (l’alopecia), oltre che per renderli più forti.
Lo studio
I risultati sono stati incoraggianti, anche se certamente non definitivi. Certamente indicano una sempre maggiore attenzione da parte della comunità scientifica e degli istituti di ricerca nei confronti di questa pianta. Il team di ricercatori che ha pubblicato lo studio ha messo a confronto 100 persone affette da alopecia; di queste, la metà è stata sottoposta a un trattamento con olio essenziale di rosmarino, mentre all’altra metà è stato somministrato minoxidil (un classico trattamento farmacologico contro l’alopecia).
Dopo 6 mesi di trattamento i ricercatori hanno notato un maggior numero di capelli presente nei soggetti trattati con olio di rosmarino. Un risultato che ha stupito anche il team di ricerca; indice non di ricrescita, ma di diminuzione della caduta. Le altre caratteristiche dei capelli non sono cambiate (forfora, untuosità, secchezza), ma la soddisfazione soggettiva è stata molto più elevata nei soggetti sottoposti al “trattamento rosmarino”.
Perché? Per diversi motivi:
- Hanno percepito maggiormente la diminuzione della caduta dei capelli;
- Hanno apprezzato la naturalità del rimedio e la sua minore invasività rispetto alla cura farmacologica;
- Si sono sentiti più sicuri rispetto a possibili effetti collaterali.
Quando sfruttare il rosmarino?
Le proprietà del rosmarino possono essere sfruttate in diversi modi. Innanzitutto, scegliendo prodotti che contengono il suo olio essenziale, come ad esempio lo Shampoo Capelli Trattati di Alesco Capelli; e poi, in infuso, può essere usato per massaggi, impacchi, risciacqui da applicare direttamente sui capelli. Il rosmarino aiuta a irrobustire i capelli fragili, rendendoli più sani e belli. In particolare:
- umidifica e rende soffici i capelli secchi e sfibrati;
- è utile, per l’appunto, per contrastare la caduta dei capelli. Come sempre in caso di alopecia, prima si interviene e più efficace è il rimedio;
- dona lucentezza e vigore ai capelli grassi
I vantaggi dei rimedi naturali per il benessere dei capelli
Le ricerche sulle proprietà del rosmarino in questo campo si stanno intensificando negli ultimi anni; come abbiamo visto, i primi risultati stanno arrivando, e certificano ancora una volta la bontà della scelta di rimedi e formulazioni naturali nei trattamenti per i capelli. Per combattere la caduta, la forfora, la secchezza, ma non solo; e, in generale, per renderli più sani e forti.
Per questo motivo Alesco Capelli utilizza ingredienti naturali e formulazioni specifiche e innovative nei propri prodotti, allo scopo di renderli delicati e adatti anche a diversi passaggi e frequenze di lavaggio. I valori della ricerca e dell’innovazione sono al centro della nostra metodologia di lavoro e ci aiutano a realizzare prodotti sempre più mirati ed efficaci. Fermo restando che una sana prevenzione è sempre la migliore soluzione per fermare sul nascere lo sviluppo del problema.