Cura dei capelli: mantenerli sani e belli
Alcune persone hanno la fortuna di godere, fin da piccoli, di capelli sani, non dovendosi confrontare con capelli grassi, secchi, sfibrati o colpiti dalla forfora. La maggioranza della popolazione, invece, è costretta a prendersi quotidianamente cura dei capelli, adottando dei piccoli accorgimenti per mantenere i capelli e il cuoio capelluto sani.
Quali soluzioni adottare?
Non sono pochi coloro che si limitano ad utilizzare frequentemente lo shampoo. È necessario considerare, però, che la sua funzione detergente porta inevitabilmente a “togliere” sostanze utili ai capelli. Per tale motivo, un balsamo o una maschera per capelli si rivelano essenziali nel garantire un pronto reintegro. Ad esempio, l’olio di mandorle e di cocco, oppure il burro di karité, possono essere utilizzati una volta a settimana per effettuare degli impacchi. Per quanto riguarda le maschere, applicarle dopo aver tamponato i capelli, quindi passare il phon (limitando la temperatura) per mezzo minuto. Sarà il calore generato dallo stesso phon a favorire la penetrazione degli elementi attivi nei capelli.
Un’adeguata cura dei capelli richiede anche un limitato impiego di piastre roventi; se proprio non è possibile rinunciarvi, la temperatura dovrebbe essere mantenuta molto bassa. Allo stesso modo, non ricorrere necessariamente a permanenti, decolorazioni e altri trattamenti chimici che potrebbero risultare dannosi.
E durante l’estate? Per mantenere sani i capelli, occorre fornire loro un’adeguata protezione dal sole, scegliendo prodotti dotati di filtro UV. Un altro consiglio è quello di non pettinare i capelli bagnati, o di farlo con un pettine a denti larghi in quanto, da umidi, si rivelano più deboli e fragili, e rischiano di spezzarsi.
Capelli e alimentazione: un rapporto molto stretto
Anche l’alimentazione è essenziale per mantenere il benessere dei capelli; una dieta equilibrata e il più possibile varia assicura capelli più forti. Alcuni alimenti, inoltre, si rivelano dei veri e propri alleati naturali. Possono essere citati:
- i fagioli, ricchi di biotina;
- le verdure fresche che, grazie alle vitamine A e B, aiutano la ricrescita;
- i semi di lino, che contengono sostante benefiche per i capelli, e possono rappresentare un ingrediente sfizioso all’interno di insalate e torte (sia dolci che salate). Sempre dai semi di lino si ricava un olio, da utilizzare quotidianamente sui capelli.