Alcuni consigli su come ridurre infiammazioni del cuoio capelluto
La dermatite seborroica è una problematica abbastanza diffusa che colpisce il cuoio capelluto. È una condizione che può manifestarsi in modo intermittente (quindi solo in determinati periodi) e, come tutte le dermatiti, si manifesta tipicamente come un’infiammazione della cute che provoca prurito. A differenza delle altre dermatiti, quella seborroica causa anche un’intensa desquamazione. La forfora, infatti, è una delle manifestazioni tipiche e più evidenti di questa condizione.
Quali sono le cause della dermatite seborroica?
Si verifica soprattutto tramite perdita di squame untuose dalla cute, irritazione della pelle e prurito. A seconda del grado di irritazione e di desquamazione, inoltre, avremo forfora secca oppure grassa. Non c’è una sola causa che provoca la dermatite seborroica; questa problematica può manifestarsi soprattutto nel caso in cui siano presenti uno o più fattori di rischio. Questi fattori sono spesso oggetto di studio:
- Predisposizione genetica;
- Squilibri ormonali particolarmente intensi (ad esempio durante i cambi di stagione);
- Stress psicofisico;
- Stile di vita poco sano, che comporta abuso di farmaci, fumo o alcol (oltre che, ovviamente, scarsa igiene).
Consigli per contrastare questa problematica
Esistono diversi modi per contrastare la dermatite seborroica o per prevenirne l’insorgenza. Di seguito proponiamo alcune semplici buone abitudini e alcuni possibili rimedi per alleviare questa condizione:
- Naturalmente, evitare le cattive abitudini viste precedentemente;
- Seguire una dieta equilibrata, evitando l’eccesso di zuccheri e grassi saturi. Al contrario, sono particolarmente indicati gli acidi grassi polinsaturi (come l’omega-3) contenuti nel pesce azzurro;
- Evitare abitudini poco salutari come toccare continuamente i capelli (le mani hanno sempre uno strato superficiale di grasso naturale) o lavarli troppo frequentemente con prodotti aggressivi.
Allo stesso modo è utile affidarsi a trattamenti specifici contro la forfora come quelli proposti da Alesco Capelli, in particolar modo grazie allo Shampoo Capelli con Forfora, un prodotto studiato apposta per combattere questa problematica.