Tra i fattori che possono favorire la caduta dei capelli ci sarebbero le acconciature
Alcune particolari tipologie di acconciature, oppure l’eccessiva frequenza con cui queste vengono cambiate, potrebbero favorire la caduta dei capelli, in alcuni casi in modo lieve, in altri in modo più pronunciato. Ovviamente, nell’alopecia concorrono diversi fattori: innanzitutto una predisposizione genetica che può essere più o meno evidente, quindi i fattori ambientali e lo stress, un uso eccessivo e sbagliato di prodotti per capelli e, non da ultimo, la scelta dell’acconciatura.
Ad esempio, un particolare tipo di disturbo che causa un aumento della perdita dei capelli, e coinvolge le acconciature a cui li sottoponiamo, è l’alopecia da trazione. Questa deriva dall’eccessivo stress che alcune acconciature (o trattamenti estetici) provocano a causa della trazione meccanica cui sottopongono i capelli. Questa trazione, anche se lieve, ma ripetuta regolarmente, può alterare il processo di crescita e aumentare il rischio di caduta.
Quali sono le acconciature più dannose?
Anche in questo caso, una ricerca ha studiato la correlazione tra l’insorgere dell’alopecia e l’adozione di particolari acconciature. Lo studio di alcuni ricercatori del Johns Hopkins Health System ha individuato tre zone di rischio per la salute dei capelli, basandosi su elementi come il peso, la tensione, le temperatura e i reagenti chimici cui vengono sottoposti i follicoli in questi trattamenti:
- Rischio più elevato: acconciature come trecce, dreadlock (o rasta) ed extension (il rischio aumenta se ottenute stirando i capelli con prodotti chimici) su capelli trattati;
- Rischio moderato: sostanzialmente le stesse della categoria precedente, ma con acconciature eseguite su capelli non trattati;
- Rischio più basso: acconciature che provocano una tensione moderata del follicolo, quindi code di cavallo non strette, ma anche permanente, parrucche e stiratura.
Cosa fare se si manifesta l’alopecia da trazione?
Quando la perdita di capelli diventa più evidente in seguito all’abuso di acconciature particolarmente “rischiose” è possibile intervenire. I capelli non trattati sopportano una trazione maggiore e corrono meno rischi. Per gli altri, invece, l’alopecia può essere “preventivata” ogniqualvolta si sottopongono capelli trattati a stress meccanici. In questi casi, può essere utile utilizzare prodotti specifici per rinforzare i capelli – come gli integratori Alesco, lo Shampoo Stress oppure lo Shampoo Energy. E ricordare di non sottoporre troppo spesso i capelli ad acconciature stressanti, sciogliere treccine almeno ogni 2-3 mesi e rimuovere le extension dopo massimo 6-8 settimane dall’applicazione.