Da una ricerca canadese emerge un possibile collegamento tra barba e calvizie
È sempre sembrato che tra calvizie e barba ci fosse una qualche sorta di correlazione. Anche per semplici fattori estetici spesso chi è soggetto a calvizie è portato a farsi crescere la barba. Ma potrebbe esserci una correlazione più profonda. Il fenomeno dell’alopecia androgenetica, ultimamente, sembra in aumento. E se questo dato (ormai quasi un uomo su due ha problemi di capelli) è certamente collegato a fattori genetici, stili di vita più stressanti e maggiore inquinamento, dal Canada arriva il suggerimento che potrebbe anche dipendere dalla sempre più diffusa moda della barba.
La ricerca dell’Università canadese
La ricerca è stata svolta da due ricercatori del Dipartimento di Fisiologia della Facoltà di Medicina dell’Université Laval del Québec, in Canada. I risultati ottenuti riguardano la distribuzione e la densità dei follicoli piliferi sul volto. Stando ai ricercatori, infatti, la barba influirebbe sul sistema di regolazione della temperatura corporea, in quanto peli e capelli servono anche a trattenere calore. Far crescere una barba consistente può provocare uno squilibrio in questo sistema termoregolatore.
Dallo studio è emerso che il collegamento tra calvizie e barba non dipende dalla lunghezza di quest’ultima, quanto dalla densità dei peli sul volto. L’evaporazione del sudore è molto più intensa sulla fronte e la zona calva, mentre su guance e mento è significativamente inferiore (fino al 40%). Nelle donne questa differenza non c’è, il che dovrebbe dimostrare che la presenza di bulbi piliferi attivi (come negli uomini) diminuisce la capacità delle zone interessate di disperdere il calore. Questo processo potrebbe portare l’organismo a cercare altre zone per far evaporare il sudore. Da qui deriverebbe l’atrofizzazione dei bulbi piliferi del cuoio capelluto che causa la calvizie.
I prodotti Alesco per ridurre i danni dell’alopecia
Come detto, l’alopecia è un fenomeno molto diffuso tra gli uomini, e anche per questo compaiono sempre nuovi studi e ricerche che cercano di investigarne le cause. Esistono poi tanti diversi trattamenti per combattere la caduta dei capelli e rendere quelli presenti più forti. Per avere risultati apprezzabili, però, occorre affidarsi a trattamenti con prodotti di alta qualità, testati e certificati, come quelli di Alesco Capelli:
- Lozione Plus: sviluppa un’attività dermotrofica che consente al capello di ritrovare la naturale forza di crescere;
- Integratori Alesco: garantiscono il corretto supporto di nutrienti per irrobustire e far crescere in modo più vigoroso il capello, a seconda dello stadio in cui si interviene;
- Shampoo Energy: caratterizzato da componenti biofunzionali che intervengono delicatamente per dare più forza al cuoio capelluto;
- Shampoo Stress: grazie agli antiossidanti contenuti riporta il cuoio capelluto nelle giuste condizioni per supportare una sana crescita del capello.