Combattere forfora e irritazioni del cuoio capelluto a tavola
Esistono tanti metodi per contrastare la comparsa della forfora e le irritazioni del cuoio capelluto. Ma per mantenere i propri capelli sani e in forma, occorre partire dalla vita quotidiana, e anche dalla tavola. Uno stile di vita sano e una dieta varia ed equilibrata, infatti, sono indispensabili per garantire tutti i nutrienti necessari a follicoli e cuoio capelluto, per avere una chioma sana e forte, resistente anche in periodi di forte stress psicofisico o ambientale.
Cosa causa la forfora?
La forfora consiste in una eccessiva desquamazione del cuoio capelluto, che avviene generalmente in maniera cronica e senza infiammazione (se invece questa si presenta, siamo di fronte a una tipologia diversa di patologia). La forfora è causata da un ricambio accelerato di cellule epidermiche, che cadono prima ancora del loro processo di maturazione. Quando si distaccano, la desquamazione è immediatamente visibile, perché le cellule non mature si staccano in gruppi di squamette bianche o grigiastre. Secondo alcuni studi, inoltre, la forfora può essere causata anche da funghi che provocano la desquamazione. Esistono poi almeno due tipi di forfora:
- Forfora secca: pitiriasi semplice, con squame che si staccano molto facilmente, presenta leggero prurito e, di rado, un arrossamento della cute;
- Forfora grassa: presenta squame più grandi, può causare prurito e un arrossamento più consistente del cuoio capelluto. Se trascurata, rischia di evolvere in dermatite seborroica.
L’alimentazione per contrastare la forfora
Per prevenire la forfora è necessario partire dalle buone abitudini quotidiane, e quindi da uno stile di vita sano (che eviti il più possibile fumo e abuso di alcolici, caffè e tè nero) e da una dieta equilibrata, che comprenda tutti i nutrienti necessari a mantenere sani e forti i capelli e il cuoio capelluto. Esistono diversi alimenti particolarmente indicati per rafforzare la propria chioma e contrastare la forfora. Tra questi, consigliamo:
- Frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e minerali, almeno 5 volta al giorno;
- Limitare il consumo di cibi grassi e cereali raffinati;
- Preferire cereali integrali, miele e zucchero di canna;
- Bere una tazza di tè verde, perché è ricco di antiossidanti;
- Consumare alimenti ricchi di ferro e poveri di grassi, come carni bianche e legumi;
- Cibi ricchi di acidi grassi essenziali come omega-3 e omega-6, quindi pesci come sarde, sgombri, aringhe, tonno.
Nel caso in cui la forfora si dimostrasse particolarmente ostinata, oppure una volta comparsa, è possibile rivolgersi ai trattamenti specifici proposti da Alesco Capelli, con prodotti testati e certificati come, ad esempio, lo Shampoo Capelli con Forfora. Questo prodotto, adatto sia per forfora secca che grassa, contiene ingredienti antimicotici che ne amplificano l’efficacia anche in quei casi in cui la desquamazione è causata da funghi.