I rituali Alesco per la cura dei capelli: rimedi contro la forfora

Pochi, semplici consigli per contrastare la forfora tutti i giorni

La forfora, grassa o secca, è uno degli inestetismi del cuoio capelluto più diffusi. La sua insorgenza può avere diversa origine, a partire da una predisposizione genetica, un’alimentazione errata, un periodo di forte stress (come ad esempio il cambio di stagione), una scarsa, ma anche un’eccessiva, igiene del cuoio capelluto o condizioni come la dermatite da contatto. 

Come sempre, è importante riconoscere la comparsa del problema per poterlo poi trattare nel modo migliore. Oltre a esserci diversi trattamenti e prodotti specifici per combattere la forfora, può essere utile fare un po’ di sana prevenzione, dedicando un po’ del proprio tempo alla cura e al benessere del cuoio capelluto. Per questo scopo possono bastare anche pochi minuti al giorno, con semplici rituali e rimedi, anche naturali, utili a contrastare e ridurre la sua comparsa.

Piccoli consigli per tutti i giorni

Uno dei primi metodi preventivi nei confronti della forfora, per ridurne le possibilità di comparsa, è, come sempre, quello dell’adozione di uno stile di vita sano. È molto importante seguire una dieta equilibrata, che eviti l’eccesso di zuccheri raffinati e grassi saturi, mentre vanno privilegiati gli acidi grassi polinsaturi (come l’omega-3), che sono contenuti soprattutto nel pesce azzurro.

Un’altra abitudine poco salutare che va evitata è quella di toccarsi i capelli troppo spesso (anche le mani hanno una leggera superficie grassa) e, ovviamente, scegliere shampoo e prodotti poco aggressivi per lavarli. Il problema risiede nell’eccesso di sebo che si viene a creare sul cuoio capelluto. Di conseguenza puoi ridurne l’insorgenza usando meno prodotti di styling, lavando i capelli un po’ meno spesso e risciacquando sempre abbondantemente dopo lo shampoo. In questo modo si riducono i residui del prodotto che possono rendere chioma e cuoio capelluto più grassi. Lo stesso può avvenire, in estate, con i berretti, se questi sono troppo stretti e non lasciano passare aria sufficiente – meglio dare un po’ d’aria anche ai capelli.

Un ultimo accorgimento, valido per tutti i giorni: ricorda di bere almeno 2 litri di acqua al giorno (anche sotto forma di tè o tisane). È fondamentale per mantenersi idratati e per il benessere generale dell’organismo, ma anche per quello di capelli e cuoio capelluto. Serve infatti a evitare che sia troppo secco, nel qual caso prurito e desquamazione (manifestazioni tipiche della forfora) potrebbero peggiorare.

Rimedi naturali

Ci sono diversi rimedi naturali che possono essere applicati sui capelli, sotto forma di maschere, impacchi o massaggi, per prevenire l’insorgenza della forfora grassa o secca, oppure per combatterla una volta che si è manifestata. Ovviamente i migliori trattamenti prevedono l’uso di prodotti specifici di grande qualità come quelli Alesco; ma anche alcuni semplici rimedi giornalieri possono essere utili per prendersi cura dei propri capelli, in pochi minuti.

Ad esempio, l’aceto è efficace contro la forfora secca. Sia quello di vino che quello di mele: è sufficiente diluire una tazzina in una bacinella d’acqua tiepida e lavare i capelli prima dello shampoo, massaggiando leggermente cute e capelli prima del risciacquo. Un altro buon rimedio consiste nell’usare del succo di limone; poche gocce possono bastare a pulire il cuoio capelluto dalle squame causate dalla forfora. Visto che il succo di limone può aumentare un po’ la secchezza, per combatterla può essere utile combinarlo con l’olio d’oliva, che idrata la cute in modo naturale. Per unire i vantaggi basta mescolare due cucchiai d’olio e due di succo di limone e applicare il tutto sui capelli umidi per una trentina di minuti, prima di procedere allo shampoo e al risciacquo.

Un ultimo consiglio riguarda l’aloe vera – un ottimo rimedio per lenire il prurito ma anche per rinforzare e reidratare capelli e cuoio capelluto. Applica il succo della pianta direttamente su di esso con un piccolo massaggio per fare in modo che penetri bene tra i capelli. Quindi procedi con lo shampoo, dopo aver lasciato riposare per qualche minuto.

Il trattamento Alesco

Come detto, i rimedi naturali possono essere una buona idea per una cura giornaliera dei capelli, soprattutto in casi lievi o comunque non gravi. Nel caso la forfora sia invece persistente e più evidente, è bene rivolgersi a prodotti specifici, come quelli di Alesco. Ecco un trattamento efficace per combattere forfora secca o grassa che non ti porterà via tempo durante la tua routine quotidiana.

  • Per le prime 2 settimane lava i capelli a giorni alterni, utilizzando los Shampoo capelli con forfora per massimo 3 o 4 lavaggi. Durante gli altri puoi usare uno shampoo leggero come lo Shampoo Riequilibrante.
  • Per le 2 settimane successive lava al massimo 2 volte i capelli con lo Shampoo per capelli con forfora. Per gli altri lavaggi puoi nuovamente usare uno shampoo leggero o quello Riequilibrante.
  • Per le settimane successive lava una volta alla settimana i capelli con lo Shampoo per capelli con forfora, utilizzando uno shampoo leggero come il Riequilibrante durante tutti gli altri lavaggi.
  • Quando la situazione sarà ormai risolta, continua a lavare cute e capelli con lo shampoo Riequilibrante e usa lo Shampoo capelli con forfora solo al bisogno, nel caso si manifestasse di nuovo una desquamazione fastidiosa ed evidente.

 

La cura dei capelli con forfora può richiedere anche solo alcuni semplici accorgimenti quotidiani, quelli che dedichiamo al nostro benessere e a noi stessi. Applicando questi pochi consigli, infatti, oltre ad avere capelli più belli e sani ci sentiremo anche meglio con noi stessi, più sicuri e pronti ad affrontare ogni giornata.