Gli accorgimenti per curare i capelli durante l’inverno
Con l’arrivo dell’inverno la bellezza della chioma e la salute dei capelli sono messi a dura prova: freddo, vento, e bruschi cambi di temperatura negli ambienti riscaldati possono infatti danneggiarli. Come è possibile mantenerli in forma per tutto il periodo invernale? Bastano pochi semplici accorgimenti e i prodotti adatti.
Iniziare dalle basi. Curare l’alimentazione
L’alimentazione ha un forte influsso sulla salute dei nostri capelli. Alcuni alimenti sono particolarmente amici dei nostri capelli, mentre altri contribuiscono a danneggiarli o a renderli più deboli. Cosa mangiare quindi in un periodo dove il cuoio capelluto è già sottoposto a forte stress. Molti cibi tipici del periodo invernale sono ottimi per mantenere forti e sani i capelli:
- Il kiwi e le arance, ricchi di vitamine;
- Il pesce, ricco di omega-3 (soprattutto il salmone)
- La carne magra, come il pollo e il tacchino natalizio
- Il cavolo
- La cannella, tipica del periodo delle feste
Allo stesso modo, alcuni cibi andrebbero evitati, come dolci, cibi fritti o troppo pesanti (il cibo spazzatura), così come andrebbe ridotto il consumo di caffeina, alcol e il fumo.
Come ripararsi dal freddo?
La testa e il cuoio capelluto sono zone del corpo piuttosto sensibili al freddo, per cui d’inverno, solitamente, cerchiamo di coprirli per rimanere al caldo. È un atteggiamento logico e sensato, ma fa bene ai capelli? In realtà, non sempre, perché anche asciugarli troppo rapidamente, o tenerli sempre al coperto, può essere una scelta sbagliata che rischia di indebolirli e renderli più grassi. In particolare:
- Va bene indossare un berretto per proteggersi dal freddo, ma sarebbe opportuno toglierlo sempre quando è possibile. Un cappello può infatti contribuire a danneggiare i capelli e a renderli più grassi: circola meno aria, la sudorazione del cuoio capelluto aumenta e compare più sebo). È consigliabile togliere il berretto nei luoghi chiusi per far respirare i capelli;
- È bene evitare phon o piastre troppo calde, perché lo shock termico può essere dannoso;
- Anche le feste possono essere un periodo impegnativo, ma è sempre bene cercare di evitare l’accumulo di stress, che danneggia e indebolisce i follicoli.
Usare i prodotti giusti
Alesco Capelli propone una serie di prodotti adatti a rinforzare i capelli e a combattere gli inestetismi del cuoio capelluto, come l’eccesso di sebo, che si possono verificare nel periodo invernale. In particolare, alcuni tra i prodotti più indicati sono: