Tutte le proprietà benefiche di una radice preziosa
Il ginseng è una radice le cui proprietà benefiche sono note fin dall’antichità: in Oriente veniva usata anche per curare la febbre, mentre oggi si usa per aiutare la concentrazione e il recupero dall’affaticamento. Ma non solo: il ginseng è anche ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano il metabolismo cellulare. Inoltre, le sue proprietà si rivelano estremamente utili per combattere la caduta dei capelli.
Le proprietà del ginseng per combattere l’alopecia
Alesco Capelli utilizza il ginseng in molti dei suoi prodotti perché è un elemento completamente naturale perfetto per trattare i casi di alopecia, prevenire la caduta e rinforzare i capelli, oltre che per stimolarne la crescita. Il ginseng, infatti, è considerato l’adattogeno per eccellenza, perché è un potente armonizzante sui sistemi nervoso ed endocrino. Infatti, è da sempre utilizzato come antiastenico per combattere lo stress psico-fisico e la stanchezza.
Date queste caratteristiche uniche, il ginseng viene utilizzato come coadiuvante nell’alopecia da stress. Lo stress può causare la perdita di capelli, perciò il corretto apporto di ginseng può aiutare a superare i periodi difficili ed essere un utile supporto strategico nel trattamento tricologico. Porta infatti tanti benefici al sistema circolatorio e cellulare e, oltre ad aiutare a combattere lo stress, presenta altre proprietà utili per il benessere dei capelli:
- Nutre e rinforza i follicoli;
- Stimola il cuoio capelluto;
- È un antiossidante naturale.
Ma quali sono i componenti che lo rendono così utile per combattere lo stress e gli inestetismi del cuoio capelluto? I suoi componenti bioattivi sono delle saponine dette ginsennosidi, in grado di modulare e riequilibrare il sistema che regola lo stress e la risposta agli stimoli stressogeni. Diversi test hanno provato un’azione rigenerante sull’epidermide e un miglioramento del microcircolo cutaneo. Il ginsennoside Rb 2, in particolare, ha un effetto riparatore sull’epidermide, ed è in grado di stimolarne la proliferazione cellulare. Inoltre è stata studiata la capacità dell’estratto di prevenire l’apoptosi in follicoli irradiati, e si è dimostrato che previene la morte cellulare programmata nei follicoli piliferi.
Tanti benefici per l’organismo
Le varie componenti del ginseng lavorano in sinergia e questo consente alla radice di offrire davvero tanti diversi benefici non solo nella cura dei capelli e dell’alopecia, ma a tutto l’organismo:
- Aiuta a contrastare l’astenia (sindrome da stanchezza cronica) aumentando la resistenza allo stress psicofisico;
- Contribuisce a migliorare la circolazione, riducendo i grassi presenti nel sangue. È anche un aiuto in caso di diabete, perché stimola la produzione di insulina (è un ipoglicemizzante);
- Il ginseng rosso, in particolare, sembrerebbe essere un prezioso immunostimolante, che agisce aiutando la produzione di alcune cellule del sistema immunitario;
- È un potente antiossidante che riduce la formazione dei radicali liberi (tra le cause dell’invecchiamento della pelle).
Quali prodotti Alesco Capelli sfruttano le proprietà del ginseng?
Nei laboratori di Alesco i benefici del ginseng sono noti da tempo; questa esperienza ha permesso di realizzare prodotti studiati specificamente e su misura per migliorare il benessere del cuoio capelluto e contrastare l’alopecia. In particolare, contengono ginseng: